Il Property Manager è il professionista che si occupa della gestione di un immobile per conto del proprietario, con lo scopo di preservare e aumentare il valore del patrimonio immobiliare. Fa da intermediario tra gli inquilini e il proprietario, riscuote gli affitti e gestisce l'appalto dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili
Le principali attività di un Property Manager sono legate all'affitto della proprietà. Deve infatti assicurare che ogni unità immobiliare generi una rendita per il proprietario, ovvero sia affittata. Le principali attività sono:
STUDIO del mercato immobiliare, controlla domanda e offerta e confronta proprietà simili per valutare correttamente la proprietà e stabilire l'importo del canone di locazione. Lo scopo è massimizzare le entrate per il locatore, senza scoraggiare eventuali locatari a causa di un affitto eccessivamente elevato.
PUBBLICITA' della proprietà e cercare potenziali inquilini. Un Property Manager sa come scrivere un annuncio immobiliare chiaro e completo di tutti i dettagli rilevanti, e come sfruttare i canali a disposizione per raggiungere il giusto target.
SELEZIONE degli inquilini, cercando tra i diversi candidati le caratteristiche dell'affittuario ideale (locazione prolungata e senza esigenze particolari, garanzia di pagamenti puntuali...), e si occupa di negoziare con il locatario i dettagli contrattuali (durata, costo, termini e condizioni dell'affitto, entità del deposito cauzionale...).
GESTIONE di una proprietà data in locazione significa anche gestire gli inquilini. Una volta firmato il contratto, il Property Manager controlla il regolare pagamento dell'affitto, secondo le scadenze concordate (affitto mensile, trimestrale ecc.), e interviene nel caso in cui qualche affittuario sia in ritardo con i pagamenti - ad esempio notificando il ritardo e applicando la mora ove previsto. Quando un contratto di locazione giunge al termine, il Property Manager ispeziona l'unità immobiliare per verificare le condizioni della proprietà: in caso di danni, stima quanta parte trattenere del deposito cauzionale. Avvia poi nuovamente il processo di ricerca di affittuari per le proprietà che si sono liberate.
Il Property Manager deve quindi conoscere in modo approfondito le leggi locali e nazionali che regolano il rapporto conduttore - locatario e le basi del diritto immobiliare. Questo permette di intervenire utilizzando tutti gli strumenti legali a disposizione per salvaguardare la proprietà immobiliare nel caso in cui sorgessero controversie - che nei casi peggiori possono portare alla rottura del contratto, allo sfratto e all'allontanamento degli inquilini.
SI OCCUPA della manutenzione degli edifici. Perché un immobile generi la massima rendita è infatti necessario che sia mantenuto in buone condizioni: questo rende gli inquilini più inclini a prolungare la loro permanenza e a rinnovare il contratto, attira con più facilità nuovi affittuari e soprattutto permette di mantenere alto il suo valore sul mercato. Il Property Manager quindi si occupa della manutenzione ordinaria dell'intero immobile e delle singole unità: affida ad aziende esterne servizi come pulizia delle aree comuni, rimozione dei rifiuti, gestione del verde, portierato, manutenzione e controllo regolare degli impianti, negozia i termini della fornitura dei servizi e verifica che vengano rispettati. Pianifica poi insieme al proprietario ristrutturazioni e interventi di manutenzione straordinaria che si rendono necessari.
RISPONDE tempestivamente alle segnalazioni e ai reclami degli inquilini e interviene per la risoluzione di situazioni impreviste (riparazione di guasti all'impianto di riscaldamento o di climatizzazione, infestazioni, emergenze di vario tipo). In questi casi, spesso il Property Manager si appoggia a una rete di professionisti di fiducia a cui affidare i lavori: elettricisti, idraulici, fabbri, muratori, ascensoristi, imprese di pulizie, operai e tecnici specializzati.
TENERE LA CONTABILITA' e la gestione economica della proprietà. Il Property Manager deve tenere traccia tutte le entrate e le uscite - locazioni, manutenzioni, tasse e assicurazioni, spese straordinarie, onorario - e preparare report periodici e rendiconti annuali di gestione per i proprietari degli immobili.
CONSULENZA La conoscenza del mercato del real estate permette poi al Property Manager di fornire consulenza professionale ai proprietari che vogliono investire in immobili e acquistare nuovi appartamenti, uffici e spazi commerciali da mettere a reddito, valutando correttamente gli immobili e suggerendo le zone più strategiche in cui investire.
Chiaramente a seconda delle esigenze si possono scegliere di affidare tutte o solo alcune delle attività sopraelencate.